Il Dietista è il professionista della nutrizione e si occupa di promuovere sane e corrette abitudini alimentari in diversi ambiti, applicando con rigore scientifico le sue competenze nel rispetto delle esigenze del paziente, in condizioni sia patologiche sia fisiologiche.

Il Dietista esercita la sua professione sia in strutture pubbliche sia privatamente, in collaborazione con il medico e con gli altri professionisti della salute.

Per conoscere in cosa consiste la visita dietistica clicca qui.


Il Dietista, in qualità di operatore sanitario competente in tutti gli ambiti inerenti la nutrizione, si occupa di diffondere e promuovere i principi di un'alimentazione corretta. Il Dietista è coinvolto nella promozione della salute pubblica e a tal fine svolge attività didattiche, educative e informative mirate a far prendere coscienza dell'importanza di mangiare in maniera sana ed equilibrata.

Per conoscere in cosa consistono i corsi di educazione alimentare clicca qui.


Al Dietista è affidato il delicato compito di occuparsi della qualità dei servizi di ristorazione collettiva. Il Dietista programma ed elabora la composizione dei menù proposti nelle mense scolastiche e aziendali, negli ospedali e nelle cliniche, in modo tale che essi soddisfino i fabbisogni nutrizionali di gruppi di persone in differenti condizioni di salute.
Il dietista che opera nell'ambito della ristorazione collettiva conosce e applica correttamente i principi dell'HACCP e collabora con i servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle Aziende Sanitarie per la tutela dell'aspetto igienico sanitario.

Se gestisci un bar, un ristorante, una gastronomia o ti occupi di commercio e somministrazione di alimenti e bevande leggi qui